domenica 15 maggio 2011

Moda Contemporanea uguale Arte Contemporanea?

Vi sembra un bell'outfit questo?


E' da quando ho visto questa foto su The Sartorialist (il fashion blog dei fashion blog, thesartorialist.blogspot.com) che rifletto sul significato di Moda Contemporanea. Di solito scorro le foto di Scott Schuman (padre di tutti noi blogger, da cui, nel caso vi fosse sfuggito, sono stata fotografata nel 2007. Vedi post Presentazione) dando per scontato che ciò che viene pubblicato sul suo sito sia il meglio che si possa incontrare per le strade delle città più cool del mondo.

Il sempre sia lodato Scott Schuman

Insomma, per usare una definizione abusata: The Sartorialist è la bibbia dello street style. Non sto a leggere neppure i commenti ai suoi post, tanto è un coro di wonderful, beautiful, nice, gorgeus, marvelous, ecc. Seguo il flusso delle emozioni, punto. Davanti a questa foto invece mi sono bloccata, ho sbarrato gli occhi, ho inclinato la testa prima a destra, poi a sinistra come fa un micio quando si trova davanti a qualcosa di curioso e che non gli torna...e questa volta i commenti li ho caricati. Ehilalà, non sono la sola ad essersi per lo meno stupita, anche se gli aggettivi sono per lo più positivi (anzi qualcuno simpaticamente invidia il coraggio di questo outfit).
Se avessi visto solo un paio di anni fa un abbinamento del genere avrei detto che questa graziosa ragazza newyorkese si fosse ricoperta di colla, buttata nell'armadio e fosse uscita con quello che le è rimasto attaccato...Ma è stata pubblicata da The Sartorialist (la bibbia, appunto) e fa giurisprudenza.
Sono cambiati dei parametri? Ok, non si abbina più il colore della borsa con quello delle scarpe, nè (per carità!) con la cintura, altrimenti sembri una vecchia zia...Ma almeno che ci sia una parvenza di congruità interna (che la borsa abbia un senso con un colore secondario della gonna e le scarpe riprendano un dettaglio del capo spalla...). No no, qui non ci sono proprio più i parametri.
E il paragone mi è venuto in una mia elucubrazione notturna: La Moda Contemporanea ha ormai le regole dell'Arte Contemporanea? Tutto è Moda, così come tutto è Arte? Amo l'Arte Contemporanea e ho affrontato mille discussioni cercando di spiegare che è arte ciò che è stato fatto con l'intenzione di fare arte. Vale lo stesso per la moda? Scott Schuman ha visto in questo outfit l'intenzione di indossare un qualcosa che è Moda? Mumble, mumble...

Ad meliora
Denisetta

1 commento:

  1. Cavolo a questo punto torno in gioco anche io! Io non mi vento casual... sono andato oltre... mi vesto random :-D

    RispondiElimina