martedì 20 dicembre 2011

Per la rubrica Discovery Fashion: il neo haute couturier Giambattista Valli.

Ormai ne stanno parlando tutti, ma in questo caso l'originalità non è il mio obiettivo, né tanto meno vincere la gara del 'l'ho detto prima io!!!', bensì la massima diffusione di questa bella notizia.

Come ci informano vari siti e blog, Giambattista Valli (romano de Roma) è entrato in tempo record nella ristretta cerchia dei couturier francesi. Per tutti i particolari su come sia successo questo nuovo miracolo italiano leggete l'ottimo articolo del blog Fashionestasi  (dove si può usufruire di una traduzione in inglese, mia grossa mancanza. Ma meglio di scrivere in inglesondo, mi accontento di un italiano più o meno decente).

Sicuramente voi conoscerete a menadito tutte le singole uscite delle ultime sfilate di Valli.

Io, sinceramente, ho iniziato ad annusare il nostro dopo queste foto:






Sarah Jessica Parker in stile 'Cappuccetto rosso sangue', con tanto di Louboutin leonine, sul red carpet moscovita della presentazione del suo ultimo film, aveva suscitato in me una certa curiosità. Mi sono andata immediatamente a vedere la sfilata di cui fa parte quest'abito molto particolare (e non apprezzatissimo dalla critica...ottusi!!!).

Ammetto che la mia ignoranza non ha scusanti, dal momento che il signorino non è che prima di fondare il suo marchio a Parigi nel 2005 abbia lavorato con Pinco Palla, Cippa Lippa e Ciccio Pernicchio Couture, ma  per nomi come Roberto Capucci, Fendi, Krizia e Ungaro.
Eppure mi era sfuggito...

Con il capo completamente coperto di pece e vergognandomi come una che sbaglia candeggio, ho scelto per voi (proprio voi che come me eravate distratte/i dalla collezione H&M di Versace o dalle ultime marchette dell'insalata bionda) quelli che per me sono i capi più rappresentativi (diciamo baracconi come piacciono a me) delle sfilate AI 2011/12 e PE 2012 di Giambattista Valli.

AI 2011/12












Premio 'Denise farebbe la fame per i prossimi 15 anni per averlo' goes to:








(Per il commento alla collezione leggi qui)

PE 2012










Premio: 'Denise venderebbe l'anima al diavolo per averlo' goes to:










(Per il commento alla collezione leggi qui)

Didier Grumbach, presidente della Chambre Syndacale, così ha annunciato l'ingresso di Valli nel calendario della settimana della moda parigina: "E' stato chiaro fin dal suo show di luglio come Valli abbia catturato l'attenzione di una nuova generazione di clienti e immediatamente abbia ricevuto ordini importanti per la sua collezione haute couture. Obiettivamente lui è già parte del sistema haute couture". (fonte: Marta Casadei da vogue.it) 


Non sentivate l'inno di Mameli mentre leggevate queste parole?

Ad meliora.
Denisetta


4 commenti:

  1. Nel mio ultimo post sull' Haute Couture a Valli avrei dedicato almeno 20 pezzi della sua collezione..detto questo,quella donna bruttissima quale è Sarah Jessica Parker ha scelto il meno originale a mio parere

    RispondiElimina
  2. Faccio scopa sulla tua ignoranza, con la mia!
    Non gli ho mai dato troppa attenzione e caspita quanto ho fatto male!
    Avrai anche scelto di farci vedere i pezzi migliori, ma dubito che gli altri fossero meno interessanti!
    Grande Valli haute couturier!
    Grazie a te per aver sottolineato la notizia, questo post merita davvero e non ti spiacerà se lo linkerò sul blog perché abbia ancor più diffusione!

    RispondiElimina
  3. @La Critical: certo che la Sarah Jessica non è una gran bellezza, ma dobbiamo ammettere che i suoi stylist fanno un ottimo lavoro (non solo in questo caso). E senza dubbio l'abito in questione ha attirato parecchio l'attenzione su Valli.

    RispondiElimina
  4. @Romanzo: in effetti Valli è come il maiale: non si butta via niente! Ho fatto fatica a non pubblicare pari pari tutt' e due le collezioni.
    P.s.: ho letto il link sul tuo blog. Che posso dire? Sinceramente commossa, ringrazio...

    RispondiElimina