giovedì 27 dicembre 2012

Happy new year!!! Impossible Beauty. ROP + Astrazioni Fotografia Calendar 2013.

Di solito mi occupo sì di moda, ma più che altro di sfilate.

Un bel giorno mi chiama Rosanna Trinchese, fashion editor and creative director della Rene Olivier Production e fashion stylist, art diector del magazine online .IT (dove potrete trovare un mio articolo sulle tendenze autunno/inverno 2012-13), con la quale ho collaborato in occasione di alcuni eventi.

Mi chiede se ho voglia di darle una mano nel progetto del calendario ROP 2013, in partnership con Astrazioni Fotografia di Maurizio Panicucci.
Non ci penso neppure mezza volta e accetto immediatamente.
Conosco la alta qualità del loro lavoro e ho tutto da imparare.

L'ambito del fashion shooting è da me poco frequentato, per fattori assolutamente estranei alla mia volontà, anzi con mio grosso rammarico.

Non c'è l'adrenalina della sfilata. C'è l'emozione dello scatto. 

E in questo caso, l'attesa dello sviluppo della foto. I particolari che si aggiungono con il passare dei secondi.

Infatti le meravigliose immagini che accompagneranno i mesi del 2013 sono state scattate con una tecnica particolare: sono state utilizzate delle pellicole a sviluppo istantaneo 20x25 (in poche parole, delle polaroid sovradimensionate), prodotte dalla Impossible Project (distribuite in Italia dalla Nital).

E' facile intuire il fascino di foto che non si possono moltiplicare in serie e per le quali non esiste post-produzione. 
Si crea un'opera unica, tutto ciò che viene catturato al momento dello scatto, l'imprevisto e l'imperfezione non possono essere modificati.

L'ispirazione viene dai fumosi anni '20.
















Da parte mia un ringraziamento particolare alle modelle Madine, Federica e Rachele e alla giovane stilista delle piume Ilaria Massacci, le quali, fidandosi di me, si sono buttate entusiasticamente in questa avventura.

Ad meliora.

DeDe

2 commenti:

  1. Molto bello! Finalmente un calendario da poter metter in casa senza vergognarsi se vengono degli ospiti con bambini!! Brave!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ideando le immagini non avevamo certo pensato a questo risvolto, diciamo, 'pudico'...ma avere la stessa presentabilità del mitico calendario di frate Indovino non mi dispiace :).

    RispondiElimina