giovedì 10 novembre 2011

Ho scoperto il segreto di Victoria, ma avrei preferito rimanesse tale...

Devo ammettere che non avevo mai visto un intero fashion show di Victoria's Secret, se non gli spizzichi e bocconi mostrati annualmente dalla rubrica del Tg2 'Costume e Società', che non ha mai desistito dal parlarne.

Quest'anno, sarà perchè mi occupo delle sfilate di intimo e lingerie della fiera fiorentina Immagine Italia & Co e mi servono degli spunti; sarà perchè l'ufficio stampa deve aver ben oliato gli ingranaggi, visto che ne ha parlato probabilmente anche l'Osservatore Romano (fusse che fusse lo stesso ufficio stampa che ha imposto agli stylist di distribuire alla qualunque il vestito 'Lucia' di Stella McCartney?). Insomma alla fine ho fatto la capra e mi sono andata a vedere un po' di blog,  sbobbinata tutte le foto riportate su Vogue Francia (speravo che la Sozzani si fosse rifiutata di pubblicarle, invece...santa Miuccia, perdonala.) e infine sciroppata i video di Fashiontv.

Si è palesata davanti ai miei occhietti sgranati la quintessenza della pacchianeria americana.

Sembra che tutta la baracca sia costata 12 milioni di dollari. La metà dev'essere andata via per l'enorme passerella tutta glitterata (non bastavano le scarpe quest'anno?). Oddio, vista quella dell'anno scorso (imperterrita, ho approfondito: pure lo show del 2010, alè!), dorata oltre che glitterata, questa passa quasi come minimalista.

Ma le perle sono state molteplici.

Ora va be' le ali, ma intere conchiglie...


Ombrellini conficcati non si sa bene dove...


Interi baldacchini...


Poi abbinamenti improbabili (soprattutto con le scarpe):




Coreografie con movimenti di braccia per delle modelle che notoriamente sono dei tronchi e che quindi assumono posizioni innaturali (con inelegantissime ascelle in bella mostra):



                                                 

                                               
  
Idem per le espressioni del viso, a volte eccessive:




                                   

Un paio di dubbi sul cast (del casting ne hanno parlato quasi quanto dello show):


Infatti di queste signorine non si è vista traccia nei vari video che girano su internet.

Notabilia: l'effetto vento testa passerella Mariah Carey-style; le modelle che salutano il pubblico; il pubblico che saluta le modelle; personaggi che si alzano dal posto per applaudire a tempo di musica, tra cui Orlando Bloom (marito di uno degli angeli in passerella, Miranda Kerr, il quale tra l'altro, mentre si spellava le mani, ciancicava vistosamente gomma da masticare); i Maroon 5; Kanye West e Jay-Z; questa cosa:


(mi dicono sia la cantante Nicki Minaj) con una risma di ballerini; il già citato pubblico tutto in ghingheri che fa le standing ovation, sollevando le braccia a mo' di ola.

Cosette belle ce n'erano, ci mancherebbe. Ad iniziare dai completini intimi, che inevitabilmente tendevano a passare in secondo piano con tutte quelle ingombranti sovrastrutture e soprattutto rispetto alle celeberrime top model facenti parte del cast.

Personalmente mi è piaciuta molto la linae delle 'Super Eroine':



Divertente e originale. Vestibilità zero, ma sono dettagli. D'altronde stiamo parlando dell'Haute Couture della mutanda, tsè!

Ad meliora.
Denisetta

5 commenti:

  1. 'D'altronde stiamo parlando dell'Haute Couture della mutanda, tsè!'
    ahahahah
    Complimenti, bell'articolo. Non ero per nulla interessata all'argomento prima di leggere, ma il modo in cui lo hai scritto mi ha fatto leggere tutto e guardare con attenzione tutte le foto, incluse quelle con ascelle al vento. Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Chiara per i complimenti. Mi occupo di sfilate e se le modelle devono togliere dei capi spalla per far vedere i vestiti sotto, preferiamo farle uscire per poi rientrare senza il capo spalla, così da non far fare loro movimenti strani in passerella, che risulterebbero poco eleganti.
    Spero di farti divertire ancora!

    RispondiElimina
  3. ahahahaha complimenti sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Ammazza ChE SCHIFO ! AAAAAAAAAAAAAAAAAH !!!!!!!

    RispondiElimina