mercoledì 30 novembre 2011

Cercasi Santarelli disperatamente...

Fixdesign è un brand rivolto alle giovanissime.
La collezione invernale 2011/12 è tutto ciò che una principessina metropolitana può desiderare di avere nel proprio armadio: tripudi di batuffoli di pelo applicati ovunque su abiti e accessori (cosa che è costata al brand l'ira degli animalisti), trionfi di tricot, vestitini frou frou con cornucopie di volant e rousches, abbinati a micro maglie bon ton da far venire le carie (questa non è una critica, anzi...se avessi l'età giusta mi ci vestirei anche io così. In realtà mi ci vesto davvero così. Ma codesta è un'altra storia...).

 

La scelta della modella per la campagna stampa e tv è ricaduta di nuovo sulla bellissima Maya Neubert, decisamente adatta al brand sia per la sua giovane età (15 anni); sia per l'immagine, con i suoi occhioni verdi da cerbiattona e meravigliosi capelli castani da novella princess Sissi. 

Fin qui tutto molto bene. Il prodotto è perfettamente congruente con la persona che li rappresenta.

Ma poi il cortocircuito:


E' stata presa come testimonial da affiancare a Maya Elena Santarelli...ELENA SANTARELLI??? Ebbene sì, la 30enne Elena Santarelli, madre di famiglia.
Gran bella donna, per carità.
Ma qualcuno mi può spiegare cosa ha a che fare la Santarelli con il segmento di pubblico a cui si rivolge un brand come Fixdesign? 


Nel vedere le foto pubblicate dalle varie testate salta all'occhio la sproporzione fisica (non solo per l'età, ma la Santarelli è anche parecchio più alta!) e nel modo di porsi davanti all'obiettivo (sguardo limpido con accenno di sorriso virginale e postura rilassata di Maya, bocca semi-aperta con occhi a fessura in atteggiamento sensuale della Santarelli).
L'unica motivazione che mi viene in mente per la scelta della soubrette di Latina è che era appena uscita dal successo di Plastik. Ma non mi pare sufficiente.


Noto lo scollamento inspiegabile tra le due (che dà la sensazione della zia che non si rassegna al passare degli anni che va a fare shopping con la nipotina; mentre secondo chi ha curato la campagna pubblicitaria sarebbero dovute risultare due amiche, mha... vedi spot qui sotto) e metto da parte un po' di materiale per farci un post.




Dopo qualche tempo torno sull'argomento e vado sul sito della Fixdesign per raccogliere altre foto.
E cosa ti trovo?

Wow! Ho dei poteri paranormali, riesco a condizionare a distanza le menti dei pubblicitari: Santarelli sparita dovunque, se non nel catalogo (troppo tardi per sostituirla anche lì). Niente più foto, niente più spot.


Poi sparita si fa per dire: in realtà è rimasta la sua allure, poichè è stata rimpiazzata da una modella molto simile a lei (magari così la gente non se ne accorge...magari nemmeno la Santarelli stessa...).


Diciamo una Santarelli molto più giovane, una Santarellina...ok, ora la smetto...

Le due bimbe sono perfette: stessa età, stessa fisicità, stesso sguardo (anche simpaticamente giocoso, caratteristica che la Santarelli credo non abbia mai avuto).



Ora la proporzione è stata ristabilita e la campagna pubblicitaria risulta finalmente credibile.

Ad meliora.
Denisetta

2 commenti:

  1. tra l'altro sono non pochi gli abbigliamenti che mi piacciono, cosa che generalmente capita solo con le creazioni della cara westwood..che ovviamente non posso permetterme...queste invece dove le trovo? e quanto costano??

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  2. Ciao Eleonova, (ma ti chiami davvero così o è uno pseudonimo?) be', anche tu sei piuttosto eclettica: passare da Fixdesign alla Westwood è una bella capriola con carpiato. Comunque: i punti vendita sono sparsi ovunque, non conoscendo dove abiti tu non saprei che indicazioni darti. Ti conviene far riferimento al sito www.fixdesign.it. e consultare la voce del menu 'store locator'. Per i prezzi, un paio di jeans può costare anche € 150, una t shirt si aggira sui € 70. Insomma, non ti regalano nulla...

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